Assicurazione Donazioni Immobiliari | Cos'è, cosa copre e a cosa serve?
di Domenico Sacco
tempo di lettura: 3 min
La polizza assicurativa per donazioni immobiliari
Stai per comprare un immobile da una persona che l’ha ricevuto in donazione?
Hai ricevuto in immobile in donazione e hai difficoltà a venderlo a causa della proveninza donativa?
Sacco Broker Group è da molti anni uno dei principali broker assicurativi ed intermediari, in Italia, specializzato nella consulenza relativa all’assicurazione per immobile donato.
Tramite la nostra società è possibile stipulare una polizza assicurativa per donazioni immobiliari e tenere indenne il proprietario dai rischi di azione di eventuali eredi.
La polizza ha il fine di coprire il rischio economico e finanziario conseguente all’azione di restituzione esercitabile da parte di un legittimario relativamente ad un immobile donato.
In questo articolo, dopo un breve excursus sulla situazione delle donazioni immobiliari in Italia, vediamo insieme di cosa si tratta e perché è fondamentale stipulare la polizza.
Sul nostro Canale Youtube abbiamo dedicato un video completo dalla A alla Z sulla polizza donazioni immobiliari: https://www.youtube.com/watch?v=ssWCdcDiSZk&t=84s
Le donazioni immobiliari in Italia
Le donazioni immobiliari sono uno strumento molto diffuso in Italia e che viene utilizzato per trasferire parte del proprio patrimonio agli eredi senza passare dal normale iter successorio.
Secondo le statistiche relative agli atti notarili in Italia, circa il 7% del patrimonio immobiliare italiano è oggetto di donazione.
Il dato, peraltro, è in costante crescita: solo nel 2019, ad esempio, le donazioni immobiliari nel nostro Paese sono cresciute del 2,29%.
D’altro canto, i vantaggi delle donazioni sono molteplici, non da ultimi quelli fiscali.
Allo stesso tempo, però, la decisione di trasferire la proprietà di un immobile ad uno dei propri eredi tramite donazione comporta anche dei rischi.
L’articolo 563 del Codice Civile
Come dicevamo, le donazioni sono un ottimo modo per trasferire il proprio patrimonio immobiliare agli eredi senza dover subire le implicazioni fiscali, e non solo, della normale successione post mortem.
Al tempo stesso, però, esse possono essere pericolose, laddove gli eredi siano più di uno e la donazione riguardi solo uno di essi.
L’articolo 563 del Codice civile, infatti, consente agli eredi esclusi dalla donazione di rivendicare l’immobile anche se questo, nel frattempo, è stato acquistato da terzi.
Questo diritto degli eredi esclusi perdura per vent’anni dalla data della trascrizione della donazione.
Ne consegue che ogni qualvolta si voglia vendere (o comprare) un immobile oggetto di donazione possano sorgere dei problemi.
Gli stessi istituti finanziari non concedono volentieri mutui a chi intende acquistare un immobile che si trovi in una tale situazione di incertezza.
A tutto questo, però, c’è rimedio.
La polizza assicurativa per donazioni immobiliari di Sacco Broker Group
DUAL Donation no problem è la polizza di Sacco Broker Group pensata per coprire il rischio economico e finanziario derivante dall’eventuale azione di restituzione esercitata da parte di un legittimario su un immobile donato.
Si tratta di una polizza che si rivolge a chiunque abbia interesse a proteggere il valore economico derivante dalla proprietà di un immobile che è stato oggetto di un atto di donazione.
In particolare, la polizza:
- protegge la commercializzazione di beni immobili oggetto di donazione;
- agevola la possibilità di ottenere un finanziamento bancario garantito da proprietà donative;
Nel caso di controversia legale da parte dei legittimari che intendono rientrare in possesso del bene, la polizza indennizza:
- ai legittimari il controvalore economico della loro quota di legittima, in alternativa alla restituzione del bene, oppure
- in caso di restituzione del bene al legittimario:
- indennizza il benificiario il valore economico del bene
- risponde del credito residuo non soddisfatto spettante all’istituto di credito
- rimborsa le spese di ristrutturazione sostenute dal beneficiario o dal donatario (se il bene è ancora di proprietà del donatario stesso.
I beneficiari della polizza, dunque, sono i soggetti che hanno acquistato l’immobile nonché gli istituti di credito che ne abbiano finanziato l’acquisto.
La polizza prevede il pagamento di un premio una tantum, il cui importo è determinato sulla base del valore dell’immobile, e non prevede una data di cessazione predeterminata: la data di cessazione corrisponderà a quella oltre la quale non sia più possibile esercitare l’azione di restituzione.
Se stai valutando l’acquisto di un immobile derivante da donazione oppure hai ricevuto in donazione un immobile, parla con il nostro Tutor Assicurativo Patrimoniale, specializzato nella consulenza per la polizza donazione immobiliare.
Compila il form e verrai contattato nel più breve tempo possibile.
Alla tua protezione,
Dott. Domenico sacco
Pensi che l'articolo possa aiutare qualcuno? Condividilo!
Parla con un Tutor Assicurativo Patrimoniale
Ti aiuteremo a trovare la soluzione assicurativa più indicata per la tua specifica esigenza, tra le oltre 30 compagnie assicurative a nostra disposizione.
Potrebbe interessarti anche...
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti
Assicurazione Impianto Fotovoltaico – Cos’è, cosa copre e come funziona? di Domenico Sacco tempo di lettura: 5 min La polizza assicurativa per impianto fotovoltaico Se stai valutando o hai appena installato un impianto fotovoltaico sai che questa scelta comporta un investimento economico spesso importante. Di conseguenza è fondamentale tutelare questo investimento da molteplici rischi a […]
Assicurazione Donazioni Immobiliari | Cos’è, cosa copre e a cosa serve? di Domenico Sacco tempo di lettura: 3 min La polizza assicurativa per donazioni immobiliari Stai per comprare un immobile da una persona che l’ha ricevuto in donazione? Hai ricevuto in immobile in donazione e hai difficoltà a venderlo a causa della proveninza donativa? Sacco […]
Polizza RC Professionale – Guida dalla A alla Z di Domenico Sacco tempo di lettura: 4 min Come scegliere la polizza RC Professionale L’Italia è una nazione basata sui professionisti. In effetti le statistiche dicono che sono moltissimi: dall’area economica (commercialisti, consulenti del lavoro) a quella tecnica (architetti, ingegneri, geometri) a quella medica o parasanitaria. […]