Assicurazione Impianto Fotovoltaico - Cos'è, cosa copre e come funziona?

di Domenico Sacco

tempo di lettura: 5 min

La polizza assicurativa per impianto fotovoltaico

Se stai valutando o hai appena installato un impianto fotovoltaico sai che questa scelta comporta un investimento economico spesso importante. 

Di conseguenza è fondamentale tutelare questo investimento da molteplici rischi a cui esso è sottoposto. 

La polizza per impianto fotovoltaico ti permette di scegliere, in formula modulare, quali rischi coprire e proteggere così il tuo investimento. 

Ma attenzione alle garanzie inserite, alla formula contrattuale, ai massimali e alle franchigie, perché in caso di eventuali danni non pagati dalla polizza si trasformerebbero in perdite patrimoniali che il proprietario dell’impianto fotovoltaico è tenuto a pagare di tasca propria.

Come assicurare un impianto fotovoltaico?

Per assicurare al meglio il proprio impianto fotovoltaico ci sono diverse soluzioni sul mercato, offerte da compagnie assicurative primarie. 

La nostra società di brokeraggio aiuta le persone e le aziende che stanno cercando l’assicurazione migliore per il proprio impianto fotovoltaico a valutare e scegliere la polizza più indicata per il loro specifico caso. 

In particolare abbiamo la possibilità di assicurare l’impianto con polizza ALL RISKS, che è la formula più completa presente sul mercato. 

Questa polizza viene utilizzata per proteggere impianti fotovoltaici domestici, ma anche quelli industriali, di agriturismi, e aziende di qualsiasi settore e natura che decidano di passare all’utilizzo di fonti pulite e rinnovabili, scelta che umanamente (oltre che economicamente) appoggiamo e consideriamo fondamentale per il rispetto del nostro pianeta. 

Quanto costa l'assicurazione per un impianto fotovoltaico?

Per sapere quanto costa assicurare l’impianto fotovoltaico bisogna distinguere, innanzitutto, tra impianto domestico o impianto industriale.

 Stando nel ramo degli impianti domestici, i costi variano dai 70/80€ ai 250/300€ per una polizza con più sezioni di garanzie attive e completa. 

Questi sono ovviamente dati indicativi, prima della sottoscrizione è sempre fondamentale raccogliere tutte le informazioni necessarie ad inquadrare correttamente il rischio. 

Per avere il costo esatto è necessario compilare un questionario che contiene tutte le informazioni tecniche dell’impianto, la sua ubicazione, il valore da assicurare ed i dati anagrafici del proprietario. 

Com’è fatta la polizza impianto fotovoltaico?

L’assicurazione per impianto fotovoltaico è divisa in diverse sezioni, tra cui troviamo: 

1 – SEZIONE ALL RISKS 
Indennizza l’assicurato in caso di danni causati all’impianto di qualsiasi natura, comprendendo sia danni diretti (come ad esempio eventi atmosferici violenti, rottura dell’impianto) che danni indiretti (come il mancato introito derivante dalla mancata erogazione di energia causata dalla rottura). 
In questa sezione troviamo anche la copertura per Ricorso Terzi da incendio, eventi purtroppo sempre grave quando si verifica. 
Inoltre sono coperte le spese per demolire, sgombrare e trasportare i residui. 
 

2 – FENOMENO ELETTRICO 
La polizza indennizza i danni da fenomeno elettrico di qualsiasi natura 

3 – FURTO 
Viene risarcito il furto dell’impianto fotovoltaico o di sue parti e componenti sottratti anche parzialmente. 

4 – GUASTI MECCANICI ALL’IMPIANTO 
La polizza permette di ottenere un indennizzo a seguito di guasti occasionali causati all’impianto 

5 – RESPONSABILITA’ CIVILE VERSO TERZI 
Questa sezione è molto importante e permette di ottenere un indennizzo nel caso in cui l’impianto fotovoltaico causasse un danno a terzi di qualsiasi tipo: danni materiali a beni e cose, lesioni fisiche a persone e morte. 

Ad esempio, se si dovesse staccare un pannello che poi precipita addosso ad un veicolo o, peggio ancora, addosso ad una persona e questo chiede i danni derivanti dall’evento. 

6 – SPESE LEGALI DI AVVOCATO 
Infine è possibile includere anche la copertura delle spese di avvocato per difenderci in vertenze legali relative all’utilizzo dell’impianto.

Se stai installando o hai appena installato un impianto fotovoltaico, parla con il nostro Tutor Assicurativo Patrimoniale, specializzato nella consulenza per la polizza impianti fotovoltaici, troveremo insieme la migliore soluzione.

Compila il form e verrai contattato nel più breve tempo possibile.

Alla tua protezione,
Dott. Domenico sacco

Pensi che l'articolo possa aiutare qualcuno? Condividilo!

Parla con un Tutor Assicurativo Patrimoniale

Ti aiuteremo a trovare la soluzione assicurativa più indicata per la tua specifica esigenza, tra le oltre 30 compagnie assicurative a nostra disposizione.

Potrebbe interessarti anche...

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti

Assicurazione Impianto Fotovoltaico – Cos’è, a cosa serve e come funziona?

Assicurazione Impianto Fotovoltaico – Cos’è, cosa copre e come funziona? di Domenico Sacco tempo di lettura: 5 min La polizza assicurativa per impianto fotovoltaico Se stai valutando o hai appena installato un impianto fotovoltaico sai che questa scelta comporta un investimento economico spesso importante.  Di conseguenza è fondamentale tutelare questo investimento da molteplici rischi a […]

Assicurazione Donazioni Immobiliari | Cos’è, cosa copre e a cosa serve?

Assicurazione Donazioni Immobiliari | Cos’è, cosa copre e a cosa serve? di Domenico Sacco tempo di lettura: 3 min La polizza assicurativa per donazioni immobiliari Stai per comprare un immobile da una persona che l’ha ricevuto in donazione? Hai ricevuto in immobile in donazione e hai difficoltà a venderlo a causa della proveninza donativa? Sacco […]

Polizza RC Professionale – Guida dalla A alla Z

Polizza RC Professionale – Guida dalla A alla Z di Domenico Sacco tempo di lettura: 4 min Come scegliere la polizza RC Professionale L’Italia è una nazione basata sui professionisti. In effetti le statistiche dicono che sono moltissimi: dall’area economica (commercialisti, consulenti del lavoro) a quella tecnica (architetti, ingegneri, geometri) a quella medica o parasanitaria. […]